Franco Nemrbini, insegnante e scrittore, grande esperto di Dante e famoso per la serie "Nel mezzo del Cammin" in onda su Tv2000, sarà a Teramo venerdì 6 dicembre: alle 19.00 in Cattedrale presenterà la Mostra "Per visibilia. Il Purgatorio di Dante tra letteratura, scultura e immagini", che sarà visitabile a Teramo, nella Sala Espositiva del Comune in Via Nicola Palma n. 16, dal 7 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020.
L'evento, che parte da un'idea e dalla volontà del Centro Culturale "Gente Gente", vede anche la collaborazione del CSV di Teramo e dell'Ufficio per l'Evangelizzazione della Cultura della Diocesi di Teramo-Atri. Patrocinato dal Comune di Teramo, è inserito all'interno del calendario del Natale Teramano.

Oltre a Nembrini, gli altri curatori della bellissima Mostra sono Gabriele Dell'Otto - illustratore prestato al fumetto e collaboratore delle principali major statunitensi, Marvel e DC Comics - e lo scultore Adelfo Galli: le tavole di Dell'Otto e il complesso scultoreo di Galli saranno visitabili, insieme ai commenti di Nembrini, mattino (10.00-13.00) e pomeriggio (15.30-18.30) dal 7 dicembre al 5 gennaio.

Sarà possibile prenotare visite guidate per singoli e gruppi (scolaresche ed altro) al numero 328.7958158.


Nella Commedia gli occhi, lo sguardo, il verbo vedere, mirare ricorrono centinaia di volte, soprattutto nel Purgatorio. Il percorso proposto ripercorre il metodo di conoscenza dantesco, tutto volto all’osservazione e all’interrogazione della realtà attraverso gli occhi. In particolar modo gli accadimenti degli ultimi canti del Purgatorio, quando la prima guida di Dante, Virgilio, lascia il posto alla seconda, Beatrice.

Attraverso l’esposizione di 6/10 tele del Purgatorio di Gabriele Dell’Otto, in assoluta anteprima si racconteranno in particolar modo i canti XXIX-XXX del Purgatorio. Lo stesso episodio viene raccontato dalla scultura “El Dante” di Adelfo Galli: una scultura di Dante a grandezza naturale e un altorilievo 300x340 in cui è raffigurata Beatrice che, distaccatasi dalla processione celeste, si fa incontro a Dante offrendosi come guida.

Ecco la BROCHURE con tutti i dettagli e le info. 

La LOCANDINA dell'evento.

Il video "Making Dante" in cui Adelfo Galli parla di sé, del rapporto con Nembrini, con Dante e della scultura.











 

Cuore Volontario

La rivista del non-profit

Ottobre 2019
CHI SI OFFRE VOLONTARIO?

Guardali tutti

Seguici su FB

Area Riservata

Vuoi accedere alla tua area riservata? Entra con le credenziali di cui sei in possesso.