L'associazione "Dimensione Volontario" di Roseto degli Abruzzi invita la cittadinanza a sostenere il progetto "In... forma. Viaggio sociale"finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo per la creazione di un Turismo Sociale in Abruzzo.

Attraverso soluzioni innovative e sostenibili, l’obiettivo è quello di creare una rete che permetta la crescita e lo sviluppo di un mercato turistico per disabili, famiglie con bambini e anziani agevolando non solo l’accessibilità, ma l’erogazione di servizi, attività informazioni inerenti l'accoglienza e la loro permanenza.

“IN...FORMA. VIAGGIO SOCIALE” prevede la realizzazione di un database, consultabile attraverso un portale web, in cui verranno inserite le strutture ricettive ed attrattive capaci di soddisfare le esigenze di disabili, famiglie con bambini e anziani. I dati raccolti inoltre verranno inseriti in una mappa in modo da poter essere consultati in tempo reale dagli utenti, via web o smarthophone.

 

Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di sensibilizzare operatori turistici, istituzioni e pubblico sul Turismo Sociale e le possibilità di sviluppo economico che esso porta con sé. Questa iniziativa, inoltre, si propone di offrire strumenti utili all’utenza e tutti coloro che operano nel settore ricettivo per garantire il diritto allo svago di persone con disabilità, anziani e famiglie.

L’utilizzo di tecnologie nuove è fondamentale per riuscre a collegare in maniera coerente gli operatori con i turisti: per questo motivo verranno realizzati un portale, una app e una mappa multimediale con percorsi e segnalazioni di vario tipo (es. barriere architettoniche) costantemente aggiornati.

La collaborazione di rete tra realtà turistiche e sociali è alla base dell’idea progettuale. Condividere informazioni, buone pratiche per quel che concerne l’accoglienza e la gestione del cliente con particolari necessità, creare un fronte unito tra strutture ricettive, istituzioni e operatori turistici sono elementi importanti che possono permettere di creare sviluppo locale e un vero e proprio mercato turistico solidale.

 

Per aiutare a far crescere il Turismo Sociale in Abruzzo l'Associazione "Dimensione Volontario" propone di:

- Mettere "mi piace" alla pagina Facebook dell'associazione;

- Segnalare luoghi da monitorare fruibili dalle persone con disabilità; 

- Donare il 5x1000 all'Associazione Dimensione Volontario (nella dichiarazione dei redditi scrivi il nostro codice fiscale: 00922410675).

 

Ecco il sito web del Progetto 

 

Cuore Volontario

La rivista del non-profit

Dicembre 2018
RICOMINCIO DA NOI

Guardali tutti

Seguici su FB

Area Riservata

Vuoi accedere alla tua area riservata? Entra con le credenziali di cui sei in possesso.