0000000 "STAR Bene": il 21 marzo i percorsi TERRA, SALUTE, AMBIENTE e RELAZIONI nel centro storico di Teramo

STAR Bene è una rete di associazioni e realtà del territorio abruzzese che si occupa di salute, terra, ambiente e relazioni. La RETE nasce dall’esigenza di creare una comunità solidale e consapevole sui temi della sostenibilità, dall’individuo fino al pianeta.

Della rete fanno parte una cinquantina realtà, tra associazioni, aziende agricole, produttori e artigiani che si occupano di benessere a vario titolo, dal benessere psicofisico alla terra, dall’alimentazione al ciclo dei rifiuti, dalla cura del territorio alle buone prassi amministrative.

Oltre ad essere una rete, STAR Bene è anche un evento promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Teramo e dall’associazione Psikè con il patrocinio di Comune e Provincia. Quest’anno, il 21 marzo, dalle ore 15 alle 20 circa, la rete STAR Bene proporrà un itinerario nel centro storico del capoluogo teramano, una passeggiata in quattro tappe anche in luoghi inediti o non pienamente conosciuti da tutti.

Il suggerimento, per goderne a pieno, è quello di partire alle ore 15 da Villa Ruggieri, in via Vecchio Mattatoio, dove il tema è la TERRA. Ci saranno agricoltori, allevatori, produttori e gruppi di acquisto solidale (GAS) e, inoltre, sono previste letture per bambini fino a 6 anni. Si potrà godere di un’esperienza sensoriale con i cibi provenienti dall’agricoltura biodinamica della nostra terra e si sperimenterà anche l’attività di messa a dimora di alcune piante.

Alle ore 16, per l’itinerario SALUTE, ci si potrà spostare alle Scalette di Via Nicola Palma, nel centro Yoga YAP, dove Tiziana D’Onofrio, medico ASL di medicina preventiva ed esperta di medicina cinese, parlerà di che cosa sono la salute e la prevenzione. Si sperimenteranno anche laboratori di yoga, qi qong e massaggio infantile.

Alle 17.30 si potrà invece raggiungere la Villa Comunale per la tappa AMBIENTE, durante la quale le associazioni ambientaliste illustreranno quello che è stato un tempo il giardino botanico della Villa e presenteranno un libro sul nostro territorio e sulle nostre ricchezze. Sono previste altre sorprese con la scuola steineriana e i laboratori in natura.

Il percorso giungerà alla quarta tappa, quella definitiva, alle ore 19, ai Giardini Marco Pannella della Provincia, dove alcune associazioni presenteranno il tema RELAZIONI e saranno svolte varie attività, con bambini e adulti, sul tema della famiglia, dell’incontro e della costruzione della comunità. In quest’ultima tappa, sarà proposto anche un laboratorio musicale con un coro aperto a tutti che, alla fine, si concluderà con una esibizione.



Clicca qui per andare alla pagina con il programma, tutte le info sui membri della Rete, la fotogallery e tanto altro


 







 

Animazione Digitale

Cuore Volontario

La rivista del non-profit

Ottobre 2019
CHI SI OFFRE VOLONTARIO?

Guardali tutti

Seguici su FB

Area Riservata

Vuoi accedere alla tua area riservata? Entra con le credenziali di cui sei in possesso.