In attuazione del Codice del Terzo settore (CTS) è stato sottoscritto, tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Abruzzo, un accordo di programma avente ad oggetto la realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del CTS, a valere sui fondi 2018, da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

L'avviso disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento previsto, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi.

Possono partecipare esclusivamente le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale (in forma singola o in partenariato) iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, nei rispettivi registri della Regione Abruzzo. Il requisito dell’iscrizione dovrà essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso.

Le iniziative e i progetti, redatti secondo le modalità di cui all’avviso utilizzando esclusivamente l’allegata modulistica, dovranno essere presentati, a pena di esclusione, esclusivamente on-line tramite la Piattaforma regionale Avvisi Pubblici, entro e non oltre il 31.05.2019.

Allo stesso indirizzo è disponibile tutta la documentazione utile (avviso, modulistica e provvedimenti).

 

Soggetti beneficiari: organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (in forma singola o in partenariato) iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Abruzzo. Il requisito dell’iscrizione dovrà essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso.

Iniziative e i progetti finanziabili: dovranno riguardare gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività indicate nel Piano Operativo approvato con DGR 191 del 15.04.2019 e riportate nell’Avviso agli articoli 1.1, 1.2 e 1.3.

Quote di finanziamento: il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, non potrà essere inferiore a € 20.000,00 (euroventimila/00) né superare l’importo di € 50.000,00 (eurocinquantamila/00), e non potrà superare il 90% del costo complessivo del progetto.

Eventuali richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla data di pubblicazione del medesimo ed entro e non oltre il 23/05/2019, esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica.

 

Data di pubblicazione: 26/04/2019

Data di scadenza: 31/05/2019

 

ATTENZIONE

La domanda si ritiene acquisita dal sistema solo e soltanto al ricevimento, da parte dell'utente,  della email contenente il relativo codice identificativo domanda. NEL CAMPO "Posta elettronica", VA INDICATO UN INDIRIZZO EMAIL DI TIPO ORDINARIO (NON UNA PEC)

Responsabile del progetto: dott.ssa Katiuscia Di Meo

 

Clicca qui per Bando, allegati da presentare, indicazioni tecniche e piattaforma

Cuore Volontario

La rivista del non-profit

Ottobre 2019
CHI SI OFFRE VOLONTARIO?

Guardali tutti

Seguici su FB

Area Riservata

Vuoi accedere alla tua area riservata? Entra con le credenziali di cui sei in possesso.