La Fondazione Pasquale Celommi invita alla Giornata seminariale di formazione per Dirigenti Scolastici e docenti di ogni ordine e grado di scuola "LA SCUOLA INCLUSIVA NELL'OTTICA DEL MIGLIORAMENTO", tenuta dal Prof. Dario Ianes - Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale presso l'Università di Bolzano e Co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Si terrà il 19 febbraio 2019 dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso l'IIS Di Marzio-Michetti di Pescara (Via Arapietra n. 112).

Per evolvere le prassi di integrazione di tutti gli alunni nelle forme più compiute dell’inclusione occorre, ormai, ragionare nei termini più ampi e più equi di «alunni con Bisogni Educativi Speciali», cioè studenti che incontrano barriere di varie tipologie (bio-psico-sociali) al loro apprendimento e alla partecipazione attiva nella comunità scolastica.

La necessità di conoscerne correttamente le caratteristiche, l’importanza dell’individuazione precoce e le strategie di intervento possibili appaiono temi particolarmente sentiti da tutti coloro che sono coinvolti nel lavoro con le studentesse e gli studenti e nei compiti gestionali per l’autovalutazione e la stesura e l’attuazione del Piano di Miglioramento.

In questa prospettiva, il seminario si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti conoscitivi e operativi, alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/2015 e D.lgs. 66/2017 e dei più recenti risultati della ricerca scientifica e dell’esperienza applicativa.

Il seminario di formazione mira all’individuazione e alla progettazione da parte della scuola di risorse per l’inclusione, al fine di rispondere in modo individualizzato ed efficace ai Bisogni Educativi Speciali, attivando tutte le risorse possibili secondo i principi della «speciale normalità».


Direzione del corso a cura della Prof.ssa Simona Santoro, Responsabile del Settore Formazione della Fondazione Pasquale Celomi ONLUS.
Coordinamento didattico a cura della Prof.ssa Anna Di Antonio.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con certificazione delle competenze, valido per portfolio e bonus premiale docente, che potrà essere inoltrato nella piattaforma S.O.F.I.A.

Informazioni e iscrizioni: http://www.fondazionecelommi.org ; tel.: 371-1845888


Scarica il pdf con tutte le indicazioni

Cuore Volontario

La rivista del non-profit

Dicembre 2018
RICOMINCIO DA NOI

Guardali tutti

Seguici su FB

Area Riservata

Vuoi accedere alla tua area riservata? Entra con le credenziali di cui sei in possesso.