L'Associazione culturale "Big Match" invita la cittadinanza alla tanto attesa presentazione del nuovo libro dedicato all'artista Annunziata Scipione: venerdì 20 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia in Via Comi 11 a Teramo . Un ambizioso progetto editoriale della casa editrice teramana Ricerche&Redazioni: "Annunziata Scipione artista naif", con testi di Marzio Dall'Acqua, Renzo Margonari, Antonello Rubini (2018).

Alla presentazione interverranno il giornalista RAI Umberto Braccili, il critico d'arte e coautore del volume Antonello Rubini, la storica dell’arte Paola Di Felice dell’Università San Raffaele Roma, il presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra, il presidente del Consorzio BIM Moreno Fieni, il sindaco di Tossicia Franco Tarquini.

Le letture saranno a cura di Titti Salutari, mentre le performance artistiche a cura del Liceo Musicale "Melchiorre Dèlfico" di Teramo.

Il volume è stato realizzato con il sostegno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Consorzio BIM di Teramo e del Comune di Tossicia. La presentazione editoriale è realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale "Big Match" di Teramo.


Apprezzata a livello nazionale e internazionale, alla quale tra l’altro il Comune di Tossicia ha dedicato una sala permanente nel locale Museo Etnografico, la Scipione è un’artista che con la sua arte ha raccontato l’Abruzzo di un tempo, i riti e i mestieri contadini.

Nato da un’idea del critico d’arte Antonello Rubini, il volume vede la partecipazione di Marzio Dall’Acqua (Parma) e Renzo Margonari (Mantova), tra i più importanti critici italiani esperti nell’arte naif.

Nel 1985 Giammario Sgattoni e Natale Cavatassi realizzarono una corposa pubblicazione - ormai introvabile - sul suo lavoro dal titolo "L’arte naif di Annunziata Scipione. Pittrice della Valle Siciliana", edita dalle Edizioni Essegi di Teramo, ma da allora non sono più uscite pubblicazioni di una certa consistenza dedicate a quest’artista, che a 90 anni continua tuttora a dipingere e disegnare; per tali ragioni, questo nuovo libro, significativo già di per sé per i contenuti critici, acquista sicuramente una forte rilevanza culturale.


 

Cuore Volontario

La rivista del non-profit

Dicembre 2017
IN UNA CROCE LA SALVEZZA DI TANTI

Guardali tutti

Seguici su FB

Area Riservata

Vuoi accedere alla tua area riservata? Entra con le credenziali di cui sei in possesso.