Sensibilizzare su cosa fare di fronte ad un’emergenza, insegnare le manovre salvavita anche ai più giovani, dare indicazioni sulle tecniche di primo soccorso è indispensabile per poter fare la differenza (nella vita di una persona). Per questo motivo, mercoledì 11 aprile prenderà il via il corso per aspiranti soccorritori organizzato dalla Croce Bianca sezione di Crognaleto

L'appuntamento è per le ore 20:00 nella Sala Polifunzionale del comune a Nerito.

Potranno prendere parte al corso tutti coloro che hanno compiuto 16 anni.

Inoltre per essere ammessi non si deve aver riportato condanne penali. 

Il corso è gratuito, comprensivo della quota sociale per l'anno in corso.


“Il Corso si compone di 6 lezioni teoriche (due a settimana) – spiega Vincenzo Palumbi, Segretario Generale della Croce Bianca - più esercitazioni pratiche; gli argomenti spaziano dalle nozioni base di primo soccorso ad approfondimenti sulle varie tipologie di urgenze. Nello specifico verrà trattata la rianimazione cardio-polmonare con l'uso del defibrillatore semiautomatico e il trattamento del paziente traumatizzato.”


Alla fine del ciclo di lezioni si dovrà sostenere una prova teorico/pratica e se superata sarà rilasciato un attestato; da quel momento in poi si avrà la possibilità di poter cominciare a fare i turni e intraprendere l'avventura all'interno della Croce Bianca.

“In una zona montana come Crognaleto – afferma il Presidente Stefano Di Stefano, - è di notevole importanza mantenere attiva una postazione di emergenza nonché formare futuri volontari per poter garantire il servizio alla popolazione. La sede di Crognaleto svolge principalmente attività di emergenza sanitaria a chiamata in convenzione con il 118 Teramo, ma anche tanti altri servizi: dai trasporti alle assistenze.”


L'iscrizione è possibile completarla in loco presentandosi qualche minuto prima dell'inizio della lezione.

"In un territorio fortemente colpito anche dalle ultime calamità naturali - conclude Gianni Bucciarelli, responsabile di Sede - ci auspichiamo una forte risposta da tutti i cittadini. Inoltre a breve sarà inaugurata la nuova sede che il Comune ha messo a disposizione a Nerito"

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.crocebianca.net o mandare una mail all'indirizzo segreteria@crocebianca.net



Cuore Volontario

La rivista del non-profit

Dicembre 2017
IN UNA CROCE LA SALVEZZA DI TANTI

Guardali tutti

Seguici su FB

Area Riservata

Vuoi accedere alla tua area riservata? Entra con le credenziali di cui sei in possesso.